domenica 13 gennaio 2008

DIARIO DI BORDO FILM: IL PRIMO EPISODIO


VELATE E SVERGOGNATI DEI TEMPI ANDATI
Dunque... ci piacerebbe iniziare il film con una storia in costume.
Chi ci conosce sa che abbiamo scritto un film sulle sorelle Gramatica, Irma ed Emma, da cui anche il nome della nostra produzione. Trattamento e sceneggiatura sono passati tra le mani di registi, produttori e commissioni, in Italia e all'estero, fra il 1998 e il 2004 ma alla fine, nonostante premi ed opzioni, il progetto sta ancora là.
Comunque, le approfondite ricerche nella vita professionale e privata di questi personaggi ci ha fatto scoprire che Irma (la più anziana e talentosa delle due) ha stretto un rapporto con una giovane merciaia che è durato più di trent'anni: una vera coppia di fatto ante litteram. Probabilmente entrambe erano poco consapevoli del tipo di rapporto che vivevano, giustificate - ai propri occhi e a quelli degli altri - dalla necessità della grande attrice di aver bisogno per il suo lavoro e per le sue faccende private di qualcuno che l'aiutasse.
Un altro personaggio che ci ha sempre intrigato è Filippo De Pisis, un meraviglioso pittore vissuto nella prima metà del '900. Prima di fare il pittore, De Pisis ha tentato la via della letteratura e ha scritto saggi, opere teatrali, racconti. Energico e determinato, negli anni giovanili ha avuto l'ardire di mandare alla grande diva del teatro di cui sopra una sua opera nella speranza che l'attrice la mettesse in scena.
Questo spunto mi ha sempre intrigato: un incontro mai avvenuto tra una donna che aveva trovato la felicità coniugale (tanto desiderata) con una ragazza di trent'anni più giovane e un pittore di talento che grazie al successo aveva potuto permettersi di essere se stesso: un petulante uomo molto "eccentrico".
L'eccesso che incontra la discrezione. La velata incontra la svelata. L'immaginario incontro/scontro avviene nel Settembre del 1919 sulla spiaggia.
Ne è nato un racconto che è poi stato ridotto e adeguato a racconto cinematografico.
Il titolo del corto è GLI URANIANI che è il termine proposto da uno studioso tedesco alla fine dell'Ottocento per definire il fantomatico "terzo sesso".
Questo stesso titolo potrebbe essere quello dell'intero film e a questo proposito si continuano ad accettare opinioni:
"GLI URANIANI" o "LA SPIAGGIA DEL SECOLO"?

to be continued...

3 commenti:

Unknown ha detto...

sempre uraniani

Rita Charbonnier ha detto...

Io voto per gli uraniani!

Anonimo ha detto...

Bellissima idea!
Io sono una ragazza omosessuale e studio sceneggiatura! Vedere che qualcuno riesce a realizzare i propri sogni mi da molta forza!
sisa.sisa@virgilio.it